UEFA YOUTH LEAGUE, IL NAPOLI PRIMAVERA PUNTA SU TUTINO PER FARE BELLA FIGURA IN EUROPA

Si giocherà ad Aversa la prima partita del Napoli nella Uefa Youth League. Il primo avversario sarà la squadra under 19 del Borussia Dortmund, che affronterà la primavera del Napoli mercoledì 18 settembre, alle 15:00, allo stadio http://www.chinaples.com/wp-content/uploads/2013/09“Bisceglia”.

La nuova competizione, che vede la sua nascita quest’anno, è la versione giovanile della Champions League, e vede la partecipazione di tutte le squadre Under 19, qualificatesi alla fase a gironi della massima competizione europea calcistica per club. I gironi ricalcano quelli usciti dal sorteggio di Nyon lo scorso 29 agosto, e il Napoli quindi si ritroverà ad affrontare in questa prima parte l’Arsenal, il Borussia Dortmund e il Marsiglia con partite di andata e ritorno. Il calendario, a meno di modifiche contingenti, è lo stesso che le prime squadre affrontano nella ex coppa dei Campioni. Le prime due di ogni girone si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta, in cui gli ottavi di finale e i quarti saranno giocati a gara unica. Semifinali e finale saranno disputate su campo neutro, nella formula del torneo a quattro.

Un evento, quello introdotto quest’anno, che mira a mettere in luce i giovani talenti calcistici delle maggiori squadre europee. I ragazzi di Saurini, allenatore della primavera del Napoli, faranno di tutto per mostrare le proprie qualità in campo continentale. Tra gli azzurrini grande attesa ricade su Gennaro Tutino, classe 96, attaccante esterno destro, fantasista, che è in pianta stabile anche nella nazionale italiana under 17. Ma sono anche altri i calciatori che da quest’anno potranno mettersi in mostra, dopo il ricambio generazionale che ha portato molti titolari dell’anno scorso a trasferirsi in società professionistiche.