WECHAT, I CINESI ALL’ATTACCO DI WHATSAPP
A Luglio è stata la quinta applicazione più scaricata al mondo. Dopo Google Map, Facebook, Youtube e Google+ ma prima di Twitter, Skype e Whatsapp. Lo sanno bene Jan Koum e Brian Acton, i due ex dipendenti di Yahoo! che hanno lanciato nel 2009 WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea famosa in tutto il mondo. I cinesi di Tencent gli stanno addosso con Wechat, l’applicazione simile in tutto in per tutto a quella americana. Da sola, l’app cinese sponsorizzata dal calciatore del Barça Leo Messi, ha superato la soglia dei 100 milioni di utenti registrati fuori dalla Cina.
Ma è considerando i dati di Pechino che la quota di mercato di Tencent diventa ”pericolosa”: 300 milioni di utenti, numero vicino a quello dichiarato da Whatsapp ad agosto. Il merito va soprattutto a Weixin (l’app omologa a Wechat in Cina) con cui Tencent ha ottenuto sin dall’inizio un successo spropositato. Basti pensare che a luglio, secondo i dati pubblicati dal Global Web Index, la combinazione WeChat/Weixin ha ottenuto il download sul 27% degli smartphone nel mondo, contro il 22% di Skype e di Twitter e l’11% di Instagram. Whatsapp, tanto per continuare con il paragone, ha ottenuto “solo” il 17%.
Weixin è stata progettata nel 2011 e Wechat, da poco in Italia, è stata lanciata da appena un anno. Nonostante ciò, i dati di crescita gli danno ragione: fin dal suo lancio, WeChat ha ottenuto importanti risultati diventando velocemente una tra le più famose applicazioni social per mobile a Hong Kong, India, Indonesia e Malesia.