70 ANNI DI CANZONI E RICORDI PER LUCIO BATTISTI

Lucio Battisti oggi avrebbe compiuto 70 anni. A quasi 15 anni dalla morte (9/9/1998) le sue canzoni restano indelebili nella memoria di tante generazioni.

E in occasione del settantesimo anniversario della nascita Sony ha pubblicato una raccolta dell’opera dell’artista, intitolata ‘Lucio Battisti 70mo’. In quattro cd l’antologia unisce per la prima volta i successi dell’era Mogol (da ‘Un’Avventura’ ai brani dell’ultimo LP composto dalla storica coppia, ‘Una Giornata Uggiosa’) e le canzoni scritte da Battisti con il poeta e paroliere Pasquale Panella, oltre a rarità in inglese e spagnolo (‘Mi libre cancion’, ‘To feel in love’, ‘Una muchacha por amigo’ e ‘La cinta rosa’) per un totale di 70 tracce. In quasi 30 anni di carriera Lucio Battisti ha inciso 18 album, oltre a numerose raccolte. Il sodalizio con Mogol si è chiuso dopo 12 ellepì. Poi una piccola parentesi con Velezia.
Infine, 5 cd con Pasquale Panella come paroliere: il cosiddetto periodo ermetico, enigmatico, volutamente senza legami con il passato.