ECCELLENZE CAMPANE OSPITA L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PIZZAFESTIVAL
ECCELLENZE CAMPANE OSPITA L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PIZZAFESTIVAL
Si concluderanno in via Brin 69 i festeggiamenti per i 30 anni dell’Avpn. Appuntamento venerdì 30 maggio
Eccellenze Campane tra i protagonisti del Pizzafestival, la manifestazione internazionale, in programma dal 27 al 30 maggio, promossa per festeggiare i 30 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Con “Prêt-à-porter a Eccellenze Campane”, quattro giorni di eventi, incontri, appuntamenti dedicati alla pizza, il polo agroalimentare di via Brin, presieduto da Paolo Scudieri e diretto da Pasquale Buonocore, si farà testimonial della manifestazione. Grazie alla collaborazione della squadra di eccezione su cui può contare: Guglielmo Vuolo, uno dei più ammirati maestri iscritti alla Avpn, lo chef Antonio Tubelli, il pasticcere Pasquale Marigliano, il cuoco Luciano Di Meo e i fornai panuozzari Eugenio e Luca Manzi.
Chiusura dei festeggiamenti il 30 maggio (ore 20:30) con “Si fa presto a dire eccellenze!”. Guidati dalla giornalista gastronomica Monica Piscitelli, autrice della “Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania”, e dai sommelier Tommaso Luongo e Franco De Luca della delegazione di Napoli dell’Associazione Italiana Sommelier, il polo dedicato all’eccellenza enogastronomica regionale festeggia il compleanno della più antica Associazione di categoria dei pizzaioli napoletani.
La pizza di Guglielmo Vuolo incontrerà le creazioni degli altri eccellenti per dar vita a quattro speciali e inedite pizze, abbinate a quattro vini scelti dalla cantina di Eccellenze Campane.
È proprio la pizzeria di Eccellenze Campane, tra l’altro, a conquistare il favore del pubblico votante per il “Best Pizzeria AVPN 2014”. Insieme alle altre 4 scelte dai clienti sul sito della manifestazione sarà ora valutata da una giuria tecnica, composta da giornalisti enogastronomici, che eleggerà la vincitrice.
Panuozzo gragnanese, tartufo estivo, Mozzarella campana di Bufala campana, Minestra maritata al salto, carpaccio di vitello, Maccarunara del monsù. Sono alcuni degli ingredienti e delle preparazioni che incontreranno l’ineguagliabile impasto di Vuolo.
In alto i calici, poi, per l’arrivederci alla prossima edizione del Pizza Festival con l’anteprima del Mata, il nuovo Metodo Classico Rosè dei fratelli Maria Ida e Tani Avallone( Villa Matilde).
“Siamo lieti di essere tra i protagonisti di questo evento. – spiega Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane – Festeggiamo insieme il compleanno di un’associazione che promuove e valorizza una delle tante eccellenze napoletane nel mondo. Il nostro polo è la casa comune di chi fa propria questa mission”.
In degustazione:
“Panuozzo bites”
Vuolo & F.lli Manzi
“Maccaronara”
pizza con sugna di Maiale Nero casertano, Provola di Bufala e Maccaroni al pecorino
Vuolo & Antonio Tubelli
“Per una notte”
pizza con rucola, Carpaccio di carne marinato e olio evo
Vuolo & Perol Carni
“Bella stagione”
pizza al Tartufo di Cogliano, julienne di Carciofo bianco di Pertosa, Provola di bufala, Tartufo vaporizzato e olio evo
Vuolo & Vuolo
“30 e oltre. Dolce creazione”
Vuolo & Pasquale Marigliano
Nel calice:
Astro Spumante Brut – Cantine Astroni
Gragnano– Iovine
Gelsorosa Lacryma Christi del Vesuvio Rosato – Villa Dora
Fiorduva Costa d’Amalfi Furore Bianco -Marisa Cuomo
VO Catalanesca del Monte Somma passita– Cantine Olivella
Mata Spumante Rosè Metodo Classico – Villa Matilde
il brindisi finale