IL NAUTICSUD TORNA A NAPOLI: BARCHE, GOMMONI, ACCESSORI. LE NOVITÀ SUZUKI IN ANTEPRIMA ITALIANA


Torna a Napoli il NauticSud, Salone Internazionale della Nautica giunto alla sua 43.edizione: più di 100 espositori, organizzato direttamente dall’Ente Mostra con l’Associazione Nautica Regionale Campana porta una ventata di ottimismo in un comparto che negli ultimi anni ha vissuto momenti difficili. Con i cantieri nautici italiani ci sono le aziende internazionali ma anche gli operatori dell’intera filiera della nautica compresi circoli velici, istituti di formazione, centri di ricerca, aree marine protette, porti turistici, associazioni di categoria ed enti impegnati in ambito marittimo. Molte le novità presenti al Salone, una su tutte: la presenza della Suzuki con il nuovo motore, il Suzuki DF5A in anteprima nazionale, già presentato alla stampa e al grande pubblico internazionale a gennaio, al Boot di Dusseldorf, assieme agli altri modelli portatili DF4A e DF6A.
Suzuki Marine , che in Campania e in tutto il Sud ha tantissimi estimatori è nel padiglione 3B, uno stand di 360 metri quadrati , realizzato in collaborazione col dealer Suzuki per Napoli Nautica Mediterranea Yachting. Qui i clienti del marchio giapponese, apprezzato per affidabilità, performance e tecnologia all’avanguardia oltre che per l’ottimo rapporto qualità /prezzo troveranno l’intera gamma dei fuoribordo. Ed anche barche e gommoni che montano i motori giapponesi. Nell’area espositiva coordinata da Ugo Lanzetta ci sarà posto anche per Il Suzukino e per Suzumar: ovvero i tender di casa Suzuki. Ce ne sono di adatti a tutte le imbarcazioni ma anche per chi si avvicina alla nautica e lo fa a piccoli passi.
Una serie di iniziative interessanti caratterizza questo rinato Salone della Nautica: una vera novità quella messa in campo dall’Associazione Nautica Regionale Campana che, in sinergia con l’Ente Mostra, ha indetto un concorso di idee – circoscritto ai settori Architettura e Design – dedicato a studenti e neolaureati (under 35), per avvicinare i giovani al mondo della nautica e dello yachting. A valutare i lavori sarà una commissione costituita da esponenti dell’Anrc, referenti della Mostra d’Oltremare e dell’Università Federico II di Napoli. Il primo classificato avrà un premio di 500,00 euro.
“Sarà premiato – illustra Gennaro Amato, presidente dell’Anrc – il progetto che offre le idee più innovative in termini di linee estetiche, volumi esterni ed interni, concetti abitativi, soluzioni di design. L’obiettivo è favorire il contatto tra il mondo imprenditoriale della cantieristica della nautica da diporto con il mondo della formazione, stimolando nuove idee dei designer emergenti”. “Le opere presentate – spiega Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare – saranno in esposizione in mostra, dove avverrà la proclamazione del giovane vincitore”.
I padiglioni del NauticSud saranno aperti al pubblico fino al 6 marzo dal lunedì al giovedì dalle 13:30 alle 20, mentre dal venerdì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30. Prezzo del biglietto 8 euro.