MOSCHINO: LOOK AGGRESSIVO PER LE DONNE CINESI

By ANASTASIA LEONARDI

L’amore per tutto quello che è italiano, il fatto che in Cina c’è stato un enorme sviluppo economico a dispetto dell’ultimo periodo un po’ altalenante ma pur sempre in crescita, hanno portato ad un aumento della domanda cinese di moda made in Italy. La stessa classe media emergente guarda con interesse ai prodotti dell’alta moda internazionale ed in particolar modo a quelli italiani. E questo riguarda sia le aziende tradizionali sia quelle emergenti. La domanda cinese di moda italiana, secondo dati ufficiali, è aumentata del 32% nel 2015 in particolar modo nel settore femminile dove qualità e prezzi accessibili permettono questo straordinario sviluppo. Nelle principali città cinesi sono presenti oltre 100 marchi italiani con oltre 600 punti vendita; centro di questo agglomerato mercato della modo è senza ombra di dubbio la città di Shanghai, centro cosmopolita della Cina, in costante e continuo sviluppo economico e culturale. Il centro di questa città è costellata di negozi italiani di moda che hanno avuto come precursore la casa di moda di Ermenegildo Zegna poi seguita a ruota dalle altre maison.
Le aziende italiane della moda che continuano ad espandersi e svilupparsi in Cina sono molte, una delle più apprezzate griffe è Moschino. Sembra che le creazioni di Jeremy Scott siano molto amate dalle giovani cinesi. Le passerelle dello scorso febbraio a Milano hanno messo in luce la creatività di Jeremy con abiti in “fiamme” che solleticano la vanità delle donne della grande Cina.
Si tratta di look molto vistosi di varie lunghezze con colori dirompenti: nero, viola bianco, vermiglio fucsia, azzurro, rosa baby, blue elettrico, maculato, e rosa antico. Abiti per i quali sono stati utilizzati materiali come pelle, taffetà, tulle, seta, mikado, satin, denim, cotone, catene metalliche, velluto, pelliccia, raso, felpa, pizzo, paillette, oro, silver e cristalli. Il tutto con forme riassemblate, asimmetriche, panneggiate, affusolate, annodate, a palloncino, a sirena, e a corolla. Gli abiti vengono esaltati dagli accessori eccentrici che completano la mise.