NAPOLI BEFFATO IN FINALE ALL’OLIMPICO DALLA ROMA, JUVE CAMPIONE D’ITALIA


Torna Gonzalo Higuain. Torna all’Olimpico contro la Roma. L’imperativo è non perdere. La partenza del Napoli è sprint. Pochi spazi concessi ai giallorossi, pressing alto e Higuain servito spessissimo dai compagni. In attacco Mertens prende il posto di Insigne nel tridente che vede Callejon nel ruolo di tornante. La partita è bella, le due squadre giocano a grande ritmo anche se è difficile arrivare sotto porta e tirare perché le difese sono molto attente.
Prima azione da gol al 22 minuto. Mertens recupera una palla per un disimpegno sbagliato di Rudiger, libera una bella conclusione potente che il portiere della Roma para. Al 25 minuto Mertens serve un pallone in area a Callejon che batte e fa gol. Arbitro annulla per fuori gioco. Molto dubbio. Al 29 minuto Higuain semina il panico in area della Roma. Grande parata ancora del portiere giallorosso. Al 40 minuto Orsato compie l’impresa della giornata: ammonisce due calciatori del Napoli in una sola azione: Koulibaly (che non ha commesso fallo) e Ghoulam.
Il Napoli riparte sempre forte anche nel secondo tempo, tenendo la Roma sotto pressione e chiusa nella sua metà campo. Al minuto 19 Higuian dà una palla millimetrica a Mertens che batte in porta, ma va di poco fuori. Al minuto 23 ancora tiro da fuori di Mertens di poco fuori. Al minuto 27 Higuain pericolosissimo in area. Il portiere della Roma para. Il Napoli fa entrare Insigne, mentre al minuto 35 la Roma mette in campo Francesco Totti. Il pari sta bene al Napoli che attacca e vuole vincere, la Roma consoliderebbe il terzo posto. Al minuto 37 ancora il Napoli vicinissimo al gol, con Hamsik. Al minuto 44 arriva la beffa. Con Naingolan che fa gol.