Schede calciatori Napoli
Morgan de Sanctis: il Pirata Morgan è il numero 1 azzurro e ultimo baluardo della difesa partenopea. L’esordio in serie B, nelle giovanili del Pescara: costretto al debutto dall’infortunio dei due portieri titolari parò un rigore a Christian Vieri, a quel tempo nel Venezia. Da quel momento iniziò una notevole carriera e da diversi anni è nel giro della Nazionale italiana. Al termine del campionato 2010-2011, con il Napoli qualificato in Champions League, fa registrare un altro record: è l’unico calciatore della Serie A sempre presente in campo: ha giocato 76 partite consecutive da titolare senza mai essere sostituito. Sposato da 12 anni con Giovanna, ha due bimbe. Ama i dolci, soprattutto la pastiera.
Salvatore Aronica: per i tifosi napoletani è semplicemente, Totò, il lucchetto palermitano. È un difensore vecchio stampo, tanta grinta e temperamento. Sposato con Giovanna e papà di Giovanni e Greta non ha ascoltato le ‘sirene’ palermitane per restare all’ombra del Vesuvio dove per mister Mazzarri è un titolarissimo.
Hugo Campagnaro – Difensore dal grandissimo temperamento, monumento della difesa azzurra tanto da essersi guadagnato il soprannome di Maschio Angioino. Insuperabile per l’avversario nell’uno contro uno. E’ subito diventato uno dei beniamini della tifoseria azzurra. Sposato con Noelia da poco meno di dieci anni, anche lei argentina di Coronell Baigorria, hanno due figli: Sofia ed Andres.
Paolo Cannavaro: Capitan Cannavaro è croce e delizia per i tifosi. Alterna grandi prestazioni ad altre meno convincenti. Il suo punto di forza è il colpo di testa. Attaccato alla maglia azzurra e alla squadra della sua Città, pesa sulle sue spalle l’eterno paragone con il fratello Fabio, già campione del Mondo. Il capitano azzurro è sposato dal 2003 con la napoletanissima Cristina. I due sono genitori di ben tre figli: Manuel, Adrian e Sofia.
Federico Fernandez, el flaco, il magro: arrivato la scorsa stagione al Napoli, non ha trovato grande spazio tra i titolari mettendosi in mostra solo in sporadiche presenze in Champions Leale. È un difensore centrale fisicamente imponente e robusto, il suo punto di forza è il colpo di testa. È cresciuto nelle giovanili dell’Estudiantes dove si è messo in mostra prima di approdare all’ombra del Vesuvio.
Gianluca Grava: Uomo simbolo del Napoli di De Laurentiis. Ha indossato per la prima volta la maglia azzurra in serie C. Gravatar è giocatore dal grande temperamento e ardore agonistico- sportivo. Il suo punto di forza è la grinta e la concentrazione che mette quando viene chiamato a scendere in campo. Ha indossato più volte la fascia di capitano della squadra azzurra.
Miguel Angel Britos: è la promessa della prossima stagione. Appena arrivato al Napoli, infatti, la scorsa estate, si è infortunato nell’amichevole contro il Barcellona. Questo stop ha compromesso la preparazione e tutta la scorsa stagione. Adesso i tifosi aspettano che metta in mostra le sue doti. Britos, di nazionalità uruguaiana, come Cavani, è un difensore mancino forte fisicamente, abile nel gioco d’anticipo e nel colpo di testa. Unisce ad un buon senso tattico anche una discreta tecnica che gli permette spesso far ripartire l’azione della sua squadra
Alessandro Gamberini: è uno dei nuovi acquisti del Napoli. Difensore forte fisicamente, bravo tatticamente e abile nel colpo di testa. Possiede ottime doti di marcatore. Il suo ruolo naturale è quello del centrale difensivo, ma talvolta è stato impiegato anche come terzino. Cresce nelle giovanili della squadra della sua città, il Bologna dove fa il suo esordio in serie A. Gioca anche nella Nazionale under 21. Dal 2005 alla Fiorentina dove alterna stagioni positive frequentemente ad altre con poche presenze, anche a causa di infortuni.
Juan Camilo Zuniga : Predilige giocare sulla fascia destra della difesa. Non di rado, però, Mazzarri l’ha impiegato anche sulla sinistra. Ottime le sue doti di velocista, in possesso anche di un discreto tiro. Molto abile nel saltare il diretto avversario con finte e dribbling, bravo sia nel ricoprire la fase difensiva che offensiva della propria squadra. Sposato con la bella Maria Angelica, il laterale colombiano è padre da un anno.
Christian Maggio – detto suberbike. Esterno destro di straordinaria dinamicità e resistenza fisica, abbina tanta corsa ad ottime giocate. E’ in possesso di un ottimo tempismo che spesso gli permette di trovare la via del goal. Giocatore preziosissimo capace di ricoprire sia la fase difensiva che offensiva della fascia destra. Il suo talento l’ha notato anche il ct della nazionale, Prandelli, che l’ha convocato in più battute fino ad impiegarlo come titolare nel corso delle prime partite dell’ultimo europeo. Christian Maggio, nativo di Vicenza, è sposato con Valeria Mettifogo, che si innamorò di lui, quando erano ancora ragazzini, perché le ricordava un cantante dei “Backstreet Boys”.
Walter Gargano – Centrocampista molto forte atleticamente, capace di rubare palloni a centrocampo, ma col brutto vizio di perderne altrettanti. Quando è sereno e concentrato, si rende molto utile come playmaker, dettando i tempi di gioco per i compagni. Preziosissimo per tutta la squadra. Il forte centrocampista uruguagio, tutto cuore e polmoni, è sposato con la sorella del compagno di quadra Hamsik, Micaela. I due sono hanno due bambini.
Gokhan Inler – Centrocampista centrale dalle grandissime doti fisiche, tecniche e fisiche. Detta i tempi delle azioni del centrocampo, abilissimo nell’impostare il gioco della propria squadra, molto efficace anche nell’interrompere l’azione avversaria. Possiede anche un ottimo tiro dalla distanza ed un buonissimo colpo di testa. Il soprannome di Re Leone se l’è conquistato da quando alla sua presentazione, si presentò alla stampa ed ai tifosi indossando una maschera del celebre della Walt Disney. Si rilassa tirando di boxe nella palestra di Patrizio Oliva.
Andrea Dossena – Ex di Udinese e Liverpool è un esterno sinistro di grande spinta, forte fisicamente e tecnicamente, qualità che gli hanno permesso di arrivare a giocare nella Nazionale italiana ed essere acquistato dal Liverpool per disputare la Champions. Giocatore di sicuro redimento può ricoprire l’intera fascia sinistra del campo con grandi risultati. E’ sposato con la bellissima Deborah, che quasi monopolizzò l’attenzione dei presenti in sala alla presentazione del marito con la maglia azzurra.
Blerim Dzemaili – Centrocampista di interdizione, valido sia in fase di contenimento che di appoggio. La sua caratteristica peculiare è la capacità di coordinare le due fasi, riconquistando palla e facendo ripartire l’azione con prontezza. Dotato di una buon bagaglio tecnico, è particolarmente abile nei lanci, anche quando l’azione si sviluppa in velocità. Malgrado una sola stagione al Napoli, ha già conquistato l’affetto dei tifosi partenopei che da lui si aspettano sempre di più.
Valon Behrami– è appena approdato al Napoli, con Gamebrini, dalla Fiorentina. Unisce a buonissime qualità tattiche anche ottime doti tecniche. Può ricoprire diversi ruoli, sia centrocampista esterno che interno in un centrocampo a 3, può essere impiegato anche nel ruolo di terzino, giocando indifferentemente su entrambe le fasce. Un giocatore ancora tutto da scoprire.
Marek Hamsik – Centrocampista centrale, ambidestro, predilige giocare da interno di centrocampo con compiti principalmente offensivi. Possiede notevoli capacità realizzative che lo hanno portato, al primo anno da titolare in Serie A, a segnare 9 gol su azione. Tecnico ed elegante nei movimenti, è stato accostato a Frank Lampard e Steven Gerrard. Bravo ad allargarsi sulle fasce e negli inserimenti in area per concludere a rete, sia di piede che di testa. Piedi buoni, ottima visione di gioco, viene spesso utilizzato per battere i calci di rigore. E’ considerato in assoluto tra i migliori centrocampisti al Mondo ed il suo connazionale Pavel Nedved, l’ha incoronato come suo erede. Il campione slovacco è sposato con la connazionale Martina Franova, giocatrice di pallamano. I due atleti sono genitori di Christian, nato due anni fa, e del piccolissimo Lucas, venuto alla luce il 5 genaio 2012.
Edinson Cavani – Attaccante di grandissimo movimento, dotato di buona tecnica e di buonissimo fiuto del goal. Possiede un’enorme facilità di corsa e grande resistenza. Uruguaiano di origini italiane poiché il nonno paterno, che aveva lavorato in Sicilia era originario di Maranello, trascorre l’infanzia giocando al confine con l’Argentina fino a quando, a dodici anni, si trasferisce a Montevideo,mla capitale. Entra così nel settore giovanile del Danubio, una delle dodici squadre di calcio della città. Di fervente fede cristiana evangelica pentecostale il 9 giugno 2007 si è sposato con Maria Soledad dalla quale ha avuto un figlio, Bautista, che è nato a Napoli il 22 marzo 2011.
Edu Vargas –Acquistato lo scorso dicembre ed arrivato durante la sessione invernale di mercato ha trovato poco spazio in prima squadra nel corso della scorsa stagione. Vargas è una seconda punta molto rapida e dal fisico compatto. Le sue caratteristiche principali sono la velocità d’esecuzione, l’imprevedibilità ed un buonissimo fiuto del goal.
Goran Pandev – Il ‘pandemonio’ napoletano è un attaccante di ottima tecnica, predilige giocare da esterno nel tridente o da seconda punta in un attacco di coppia. Possiede buonissime capacità balistiche, fa del tiro uno dei suoi maggiori punti di forza. La carriera professionistica di Pandev comincia prestissimo, infatti a soli 16 anni era già titolare della squadra della città, il Belasica. L’Inter lo adocchia e lo porta in Italia nel 2001, qui inizia a giocare nelle giovanili. Con i nerazzurri vince di tutto, nel campionato passato approda al Napoli in prestito, in questa stagione gli azzurri ne acquistano il cartellino a titolo definitivo .
Lorenzo Insigne – Attaccante in grado di essere presente su tutto il fronte offensivo, può essere schierato anche a supporto delle punte. Zdeněk Zeman, suo allenatore al Foggia e al Pescara, lo utilizzava spesso come esterno di sinistra nel suo tridente offensivo. Destro naturale, agile e rapido nel fraseggio, è dotato di un dribbling secco e fulmineoe di una visione di gioco che lo rende in grado sia di finalizzare l’azione che di servire assist ai propri compagni di squadra. Quest’anno ha rimpiazzato Lavezzi. Riuscirà a far dimenticare sul campo e nel cuore dei tifosi il Pocho? per i tifosi è giá Lorenzo il Magnifico.
Walter Mazzarri – L’allenatore del Naa.prima calciatore, centrocampista. Ha giocato nel Pescara, nel Cagliari, nell’Empoli. Di maggior successo la sua carriera di allenatore. Da tecnico inizia come secondo di Ulivieri prima a Bologna e poi a Napoli, scrivendo una tesi per l’abilitazione ad allenatore professionista di 1ª Categoria. Nel campionato 2003-04 viene ingaggiato dal Livorno in Serie B, portando la squadra della sua città alla promozione diretta in Serie A. L’anno successivo va alla Reggina che allena per tre stagioni prima di passare, per un biennio, alla Sampdoria. Il 6 ottobre 2009, dopo le prime 7 giornate di campionato, viene ingaggiato come allenatore del Napoli in sostituzione di Roberto Donadoni. Da allora continua il sodalizio con la squadra partenopea che ha portato fino alla Champions league, dopo 21 anni di assenza. Il 20 maggio 2012 vince il suo primo trofeo da allenatore battendo in finale di Coppa Italia con il Napoli la Juventus 2 a 0: la Coppa torna nella bacheca del Napoli dopo venticinque anni.