ALESSANDRA SENSINI: “CAMPO DI REGATA PERFETTO E IL VILLAGGIO GIUSTO PER FAR VIVERE LE EMOZIONI DELLA VELA”

Proseguono le regate e continuano ad arrivare ospiti d’onore alle World Series dell’America’s Cup Napoli. A fare capolino fra le basi dei team la campionessa olimpionica di windsurf Alessandra Sensini, recentemente eletta nella Giunta del Coni, il massimo organismo sportivo italiano. La medaglia d’oro di Sydney 2000 è uscita in mare per seguire da vicino la seconda giornata di regate e al termine ha rilasciato queste dichiarazioni: “Credo che Napoli sia giustamente definita lo stadio della vela, hanno fatto bene gli americani a confermare le World Series qui anche quest’anno. Il Golfo partenopeo è un perfetto campo di regata per i team dell’America’s Cup. Oggi ho notato diversi salti di vento che hanno permesso a tante imbarcazioni di recuperare posizioni. Il mare di Napoli ha caratteristiche che esaltano le qualità tecniche degli skipper e degli equipaggi. Anche se oggi non é andata benissimo spero che Luna Rossa possa ripetere il successo delle World Series dell’anno scorso”.

Ma Alessandra, particolarmente attenta anche agli aspetti sociali legati allo sport, non ha potuto non notare la grande affluenza di pubblico a questo appuntamento: “La città ha risposto molto bene e gli spettatori si sono appassionati anche perché un villaggio così bene organizzato aiuta a far capire le emozioni uniche che si possono provare andando a vela”.

Un impegno, quello di avvicinare il maggior numero di giovani  possibili alla vela, che Alessandra mette al centro del suo nuovo impegno al Coni e in particolare nella Federazione Vela: “Ho la responsabilità del settore giovanile: é un ruolo che mi impegna molto e che ho assunto con piacere perché é importante far crescere una nuova generazione di campioni nella nostra disciplina”.