AUTO ELETTRICHE: IN CINA, FINO A 17.000 DOLLARI DI INCENTIVI

Per combattere l’inquinamento dell’aria: è questo uno degli impegni più grandi che la Cina possa assumere al momento, viste le sue performance ambientali. Per farlo ha deciso di puntare su una mobilità sostenibile e, in particolare, sull’auto elettrica.

Il Governo cinese ha deciso di incentivare la mobilità sostenibile versando fino a 17.000 dollari a chi sceglierà di acquistare un’auto elettrica cinese. L’aiuto economico, infatti, verrà dato solo a chi acquista una vettura di produzione cinese. Con questa scelta, infatti, non solo si incentiva una mobilità verde, ma si stimola anche il mercato interno dell’auto, con ricadute positive sull’ambiente e sull’industria.

La decisione presa, però, non avrà ripercussioni sul limite ma

ssimo di vetture che potranno essere immatricolate: le istituzioni concedono 40.000 nuove targhe da assegnare ad altrettanti cittadini tramite estrazione a sorte. Per quest’anno Pechino ha deciso di destinare 20.000 immatricolazioni alle sole auto elettriche, ovvero la metà della quota complessiva, anche se la cifra è da suddividere equamente tra mezzi destinati alle flotte o alle aziende e vetture da acquistare per uso privato.