CHAMPIONS, PARTITA FOLLE DEL NAPOLI CHE PERDE IN CASA CON I TURCHI DEL BESIKTAS
È la partita che avrebbe potuto consegnare il Napoli alla storia della Champions: la vittoria sul Besiktas e un eventuale pareggio fra Dinamo e Benfica avrebbero portato direttamente la squadra di Maurizio Sarri al superamento della fase a gironi. Un record. Ma non è andata così. È anche la partita dell’ex: Gokhan Inler, un amore dichiarato per Napoli.
Il trio di piccoletti che il mister ha schierato davanti con Dries Mertens “falso nueve” e ai suoi lati Lorenzo Insigne e Jose Callejon ci prova da subito: al 4’ con Mertens, poi tocca a Callejon che si vede parare il tiro dal portiere turco Fabri. Il Napoli continua ad attaccare collezionando quattro calci d’angolo consecutivi ma al 13’ è invece il Besiktas a passare grazie alla complicità di una difesa imbambolata. Koulibaly si perde all’ultimo istante, Adriano sfugge spesso a Maggio…
Il Napoli continua a provarci, Mertens vede di nuovo respingere un buon tiro dal portiere, la difesa turca con affanno si libera dall’ennesimo calcio d’angolo.
Al 28’ Insigne mette in mezzo una grande palla ma il tiro di Mertens è troppo debole. Tante azioni e alla mezz’ora arriva il pareggio del Napoli: grande azione di Callejon per Mertens ed è il piccolo belga a centrare la porta del Besiktas. 1-1
Altra svista difensiva del Napoli, Jorginho fa un errore ed il Besiktas passa in vantaggio. Il Napoli torna all’attacco ma è il portiere a dire di no agli azzurri.
Sul finire del primo tempo è Jorginho a lanciare Insigne che si trova davanti al portiere ma viene bloccato dall’arbitro per un fuorigioco inesistente. Callejon sfiora il gol nuovamente ma Fabri mette in angolo. La ripresa ha inizio con gli azzurri in attacco, Mertens guadagna un rigore che Lorenzo Insigne sbaglia clamorosamente . Al 67’ una trattenuta in area su Mertens provoca un altro rigore per il Napoli: tira Gabbiadini appena subentrato a Insigne, gol! Un pareggio che sta stretto alla squadra di casa. Esce Adriano ed entra Gokhan Inler fra gli applausi del San Paolo che non dimentica il vecchio leone. Gli azzurri attaccano ancora ed è sempre Mertens a provare il tiro, respinto ancora una volta da Fabri. Traversa e gol spettacolo di Gabbiadini, annullato per fuorigioco. La pressione nell’area dei turchi è altissima: ancora Mertens prova a centrare il tiro. Poi tocca a Callejon: è un arrembaggio alla porta turca quello del Napoli. Ma invece è il Besiktas a passare di nuovo in vantaggio con un tiro su punizione di Abubakar che dopo il gol commette un brutto fallo prendendo per il collo Ghoulam.