CHINESE SUPER LEAGUE, MANUEL PELLEGRINI LASCIA LA CINA PER IL WEST HAM. PANCHINA IN BILICO PER FABIO CANNAVARO

Un addio alla Cina per far ritorno in Inghilterra, in Premier League. Manuel Pellegrini sarà il nuovo allenatore del West Ham: manca ancora l’annuncio ufficiale, ma l’accordo è già stato raggiunto sulla base di un’intesa triennale. E dopo due stagioni il tecnico ha salutato il campionato cinese con una vittoria importante il Chongqing Lifan. Ad aprire le marcature per la squadra di casa il capitano Zhang Chengdong imbeccato su calcio d’angolo da Ezequiel Lavezzi, pareggio immediato quanto casuale per la squadra di Paulo Bento grazie alla papera di Yang Cheng che regala la rete del momentaneo 1-1 al difensore Lu Hao. L’autogol che decide il match è a tratti tragicomico decisivo l’errore di Ding Jie che batte il suo portiere e regala gli ultimi 3 punti cinesi a Manuel Pellegrini.
Sull’orlo di una crisi di nervi il Guangzhou Evgrande di Fabio Cannavaro. Nessuna vittoria nel mese di maggio e quinto in classifica. Nel dopo partita si è parlato di Xu Jiayin, magnate del colosso Evegrande, sull’orlo della crisi di nervi pronto a sostituire tutti gli stranieri della rosa nella prossima campagna acquisti. Decisive le reti di Moukandjo e Augusto Fernandez, espulso sul finale per un bruttissimo fallo di reazione su Yu Hanchao. In Cina pare stiano già cercando il sostituto di Fabio Cannavaro per la guida della panchina.

Giornata positiva, invece, per Graziano Pellè. Il suo Shandong Luneng si posiziona momentaneamente al primo posto in classifica grazie ai 3 punti ottenuti in rimonta sul difficile campo del Tianjin Teda su assist proprio dell’italiano Graziano Pellè.
Si conferma un periodo positivo anche per l’ex Milan Alexandre Pato. Dopo aver archiviato il passaggio ai quarti di finale della Champions, il Tianjin Quanjian di Paulo Sousa conquista tre punti fondamentali per la rincorsa all’Asian Champions League battendo per 2-1 lo Shanghai Shenhua grazie alla rete negli ultimi minuti dell’ex Milan Pato.