DIEGO OCCHIUZZI E’ SCIABOLA D’ORO E DEDICA LA MEDAGLIA ALL’ALTOATESINO SCHWAZER: “QUESTA E’ LA GIOIA DELLA VITTORIA PULITA”
La dedica, condita di veleno e una punta di ironia, arriva su Facebook pochi minuti dopo l’oro europeo di Zagabria nella prova a squadre di sciabola. La firma è quell’olimpionico Diego Occhiuzzi, che ieri si è laureato campione europeo
“Ho appena vinto la medaglia d’oro agli Europei, vestendo con orgoglio la maglia della Nazionale, rappresentando con successo l’Italia e tutti gli italiani”, ha scritto lo schermidore del Posillipo sul proprio profilo. “La medaglia alle Olimpiadi di Londra 2012 l’ho dedicata a Napoli, la mia città. Questa, d’oro, la voglio dedicare ad Alex Schwazer per ricordargli la bellezza della competizione, il sapore del sudore, la sensazione dell’adrenalina che ti scorre nelle vene ed in ultimo, ma cosa più importante di tutte, la gioia di una vittoria pulita”.
Il marciatore è finito sotto attacco dopo la pubblicazione di una serie di mail scambiate con il medico della Fidal: pochi giorni prima della positività che lo avrebbe portato all’esclusione dalle Olimpiadi, Schwazer giurò sulla sua buona condotta scrivendo: “Non ho fatto niente di proibito, sono altoatesino non napoletano”.
Sono scesi in difesa di napoli e dei napoletani: il sindaco de Magistris che ha invitato Schwazer a Napoli. Occhiuzzi si schiera con il suo primo cittadino. “Mi associo all’invito: Schwazer vieni a Napoli, ammira la bellezza della città ed impara l’onesta dei napoletani”.