BEIJING OPENED THE 18TH CONGRESS OF THE COMMUNIST PARTY OF CHINA.HU JINTAO OPENS AND YOU GO TOWARDS THE APPOINTMENT OF XI JINPING
Il XVIII congresso del Partito comunista cinese, iniziato ieri a Pechino, è il più importante appuntamento politico degli ultimi dieci anni per la Cina e segna la fine dell’amministrazione del Presidente Hu Jintao e del premier Wen Jiabao.
Duemila delegati hanno affollato la Grande sala del Popolo della capitale, in piazza Tiananmen a Pechino, per ascoltare il discorso inaugurale di Hu, 69 anni, che passerà il controllo del partito al vicepresidente, Xi Jinping, 59 anni. A marzo Xi diventerà anche presidente della Repubblica.
Il presidente della Repubblica e segretario del Pcc ha auspicato “la riforma della struttura politica” del Paese, ma “non copieremo mai i sistemi politici occidentali. Noi dobbiamo continuare i nostri sforzi, attivamente e con prudenza, per perseguire la riforma della struttura politica ed estendere la democrazia popolare”.
Con Chinaples cercheremo in questi giorni di capire come i cittadini Cinesi che vivono in Italia, a Napoli, nei Paesi Vesuviani, seguiranno questo importante evento.