HIGUAIN E DOPPIETTA DI MERTENS, IL NAPOLI PIEGA LO SPARTA PRAGA AL SAN PAOLO
La migliore formazione. Rafa Benitez non snobba la Europa League e schiera anche Gonzalo Higuian al centro dell’attacco contro lo Sparta Praga. Insigne va fuori, dentro Mertens. Bisogna vincere e convincere, riconquistare il pubblico napoletano che continua ad incitare la squadra, nonostante il momento difficile, ma vuole garanzia che la società punta a rafforzare il Napoli gia’ nel mercato di gennaio. Scarso il pubblico. Non più di 20mila tifosi. Mertens, Hamsik, Callejon e Higuain: saranno loro a dover riportare il Napoli in carreggiata.
Comincia male il Napoli. Pochi minuti di possesso palla, poi lo Sparta al 13esimo trova un jolly. Gol da fuori con un palla che entra nell’angolo destro della porta di Rafael.
Reazione rabbiosa del Napoli che trova il pareggio al 22esimo su rigore dopo una azione devastante dell’attacco azzurro. Il rigore di Higuain è imparabile per il portiere che pure intuisce dove tira. Al 32esimo è Callejon a far tremare la traversa del Praga con un tiro dal vertice destro dell’area. Al 51esimo gran lavoro di Higuian che cross a centro e consente a Mertens di metterla dentro. È il 2 a 1 per gli azzurri.
Al 65esimo Dries Mertens su cross di Callejon mette in rete ancora una volta. Esulta ma l’arbitro lo ammonisce e annulla il gol. Aveva segnato con una mano. Come Diego Maradona. Al 70esimo esce tra gli applausi Pipita, entra Michu. Al 76esimo ancora Callejon pericoloso con un bel tiro da fuori smanacciato a lato dal portiere. Al minuto 80 ancora Dries Mertens. Serpentina tra avversari, tiro e gol. È il 3 a 1. Un buon Napoli che però soffre troppo in difesa, manifesta grandi limiti. Insomma il Napoli che debutta in Europa League vince bene ma non convince ancora del tutto.