IL NAPOLI IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA: UN GOL DI CALLEJON PER BATTERE LA FIORENTINA
I quarti di finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina portano al San Paolo le due squadre che giocano il più bel calcio del campionato di Serie A: incontro a risultato secco, o dentro o fuori. Chi vince affronta la vincente fra Milan e Juventus. Il Napoli che schiera per la prima volta Pavoletti al centro dell’attacco facendo riposare Dries Mertens, ovvero Ciro il guerriero, è pericoloso già al 5’ con una bella azione che vede al tiro Diawara prima e poi Callejon che prova ad insaccare una palla difficile.
Al 18’ c’è un destro di Hamsik deviato e parato da Tatarusanu subito dopo la Fiorentina prova ad attaccare con una palla velenosa di Chiesa ma Reina non si lascia sorprendere e fa una gran parata.
Poi tocca al Napoli e di nuovo ai viola con Reina che si produce in un’altra grande parata a mano aperta. Dopo tocca a Pavoletti sciupare una grande occasione. E gli azzurri continuano ad attaccare. Lorenzo Insigne con un gran tiro su punizione prova a sorprendere il portiere viola che risponde alla prodezza del collega napoletano. Poi è Callejon a sfiorare il gol ma Tatarusano io dice no. E Chiesa gli alza il gomito in faccia, Un Napoli fortissimo che insiste e cerca la via del gol. Callejon prende un colpo da Maxi Olivera che viene ammonito.
Allo scadere bruto fallo di Astori su Callejon, giallo per lui.
Nel secondo tempo la musica non cambia: il Napoli attacca e la Fiorentina ogni tanto prova ad uscire dalla sua metà campo.
Da segnalare l’ennesimo bel tentativo di Lorenzo Insigne. Nel Napoli entrano Maggio, al posto di Strinic infortunato e Dries Mertens che rileva Pavoletti. E al 70′ il gol arriva. Dopo una bella azione Hamsik-Insigne è Callejon a segnare di testa. qualche minuto dopo Diawara sfiora il gol con un gran lancio da lontano e Insigne mette di nuovo in pericolo Tatarusanu.
Gli azzurri danno lezione di calcio ricevendo in cambio calci e spintoni, soprattutto Mertens e Callejon. Hysaj subisce un fallo ma per l’arbitro Doveri lo ha commesso e per somma di ammonizioni viene espulso. Intanto Callejon subisce un cazzotto in faccia ma per il viola neppure c’è il giallo. Un arbitraggio davvero pessimo. Ancora un fallo stavolta su Mertens ma viene ammonito Insigne. Poi Doveri espelle Olivera e perde il controllo della partita. Ma il Napoli va in semifinale.