PIZZELLE, FIORILLI, MOZZARELLA: MILANO CHIAMA NAPOLI CON LA TRATTORIA CONTEMPORANEA “NON É PECCATO”
“L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi”, lo sosteneva Oscar Wilde ed è una delle frasi scelte da Fabiana Piantieri, imprenditrice napoletana con la passione della ristorazione per accogliere chi entra da “non èpeccato” il locale che ha deciso di aprire nel centro di Milano. Ama definirla trattoria contemporanea e nasce dall’idea di portare a Brera l’eccellenza della tradizione gastronomica partenopea apprezzata in tutto mondo ma rivisitata in chiave moderna.
L’ambiente raffinato ed accogliente richiama un bistrot newyorkese, i profumi e i sapori sono mediterranei in una piacevolissima combinazione. e allora “non è peccato” cominciare dalla fritturina di antipasto che va dalle “paste cresciute” alla mozzarella in carrozza, dalle montanare, ai “fiorilli in pastella” . “Non è peccato” assaggiare la parmigiana di melanzane – secondo ricetta originale – o quella di zucchine per approdare ad uno dei tanti primi: come le pennette allo “scarpariello”, gli spaghetti alla nerano o con i lupini.
Ma può capitare che il cuoco sia particolarmente ispirato da un ingrediente freschissimo trovato al mercato e si cimenti in un piatto fuori menù…qui si può mangiare il vero coniglio all’ischitana – e il pesce è sempre appena pescato “all’amo” – ci tiene a precisarlo Fabiana Piantieri – perchè aggiunge: ” la sfida è anche sulle materie prime, lì – oltre che in cucina – si fa la differenza”.
In cantina etichette pregiate per chi ama il vino di qualità.
Difficile rinunciare ai dolci perchè la tentazione è forte e allora ci torna in aiuto Oscar Wilde meglio cedervi: difficile resistere al richiamo della pastiera, della caprese classica con mandorle e cioccolato oppure della variante al limone vanto della proprietaria del locale che si diverte a preparare poche gustose specialità. E per finire zeppoline calde per accompagnare caffè e “ammazzacaffè”.
Per chi ha poco tempo oppure non vuole la formalità del classico tavolo c’e’ il “bancone” dove si può mangiare qualcosa velocemente magari accompagnato da un buon bicchiere di bianco o di rosso campani…”ho voluto scommettere su una delle grandi ricchezze della mia terra” dice Fabiana Piantieri- “ho tre figli e un marito avvocato che fa orari impossibili, vivo a Milano da 12 anni, Napoli per me è amore puro, un richiamo irresistibile e mi son detta: perché non portarne un po’ nel cuore di Milano?