UN NAPOLI DISTRATTO E SCIUPONE PERDE IN CASA CON L’ATALANTA

Raul Albiol
Napoli -Atalanta è un match importante ed è la prima di quattro partite terribili per i ragazzi di Sarri: dopo ci saranno Roma, Juventus in Coppa Italia e Real Madrid. Il Napoli parte all’arrembaggio ma è la squadra di Gasperini a provare il primo tirato parato agevolmente da Reina. Subito dopo però Lorenzo Insigne, assist di Mertens, fa una delle sue magie che però prende la traversa. Ma è l’Atalanta a prendere in mano il gioco fino al gol che arriva con Caldara al 28’. Atalanta in vantaggio.Il Napoli sembra spento, Zielinski non è ancora entrato nel gioco, fra i reparti sembra esserci scollamento, l’attacco più prolifico del campionato non riesce ad incidere contro una squadra coriacea. Al 35’ riemerge dall’ombra Piotr Zielinski con un bel tiro che però è alto sulla traversa.
Poco dopo tocca a Dries Mertens sfiorare il gol dopo un gran numero: Ciro è tornato! Fallo di Hysaj su Papu Gomez e viene ammonito.
Calcio d’angolo per l’Atalanta, nulla di fatto e di nuovo in angolo, altra deviazione, terzo corner e poi quarto.
Il Napoli riparte ma alla fine Insigne sbaglia il cross: peccato, c’era Callejon libero. Fallo su Mertens, punizione: tira il belga ma il portiere Berisha con una buona dose di fortuna compie il miracolo e respinge. Si va negli spogliatoi con il Napoli sotto di un gol al San Paolo .
Il secondo tempo si apre con un’altra occasione per Petagna favorita da un errore di Maximovich ma Reina gli si oppone e para. Ancora Petagna, stavolta è Albiol a fermarlo.
Ai bordi del campo si scalda Arek Milik mentre Reina è impegnato a bloccare un destro velenoso di Conti. Il Napoli ci prova con una bella azione ma viene fermato in area. E’ l’Atalanta che torna a ripartire. Nel Napoli esce Hamsik ed entra Milik per rendere ancora più offensivo l’attacco degli azzurri, adesso in campo con un 4-2-4. Hysaj subisce fallo, l’arbitro non fischia e poi il difensore albanese commette a sua volta fallo.
Milik si fa subito vedere ma il suo tiro viene intercettato da un difensore nerazzurro. Poi è Mertens che carica il destro ma Berisha è attento a parare. Subito dopo l’Atalanta va all’attacco e Kessiè travolge Lorenzo Insigne, secondo giallo e l’ivoriano viene espulso. I bergamaschi in dieci uomini riescono però a raddoppiare ancora con Caldara che è già della Juventus anche se sono in dieci uomini: la difesa del Napoli è imbambolata . Ci riprova il Napoli con Zielinski ma niente da fare, il tiro va fuori. E subito dopo è Callejon a sbagliare clamorosamente il gol. Serata nera: pure Mertens ci riprova con un destro a giro ma Berisha continua a parare. Escono Insigne e Hysaj ed entrano Pavoletti e Maggio.
Gli azzurri continuano a provarci ma l’Atalanta è tutta nella sua metà campo, ci prova anche Ghoulam da fuori ma Berisha para. Un assalto senza sosta ma probabilmente troppo in ritardo. Anche su Mertens è ancora Caldara che chiude ogni varco. Albiol ci prova ma ancora un volta Berisha in due tempi blocca il pallone. Ultimi assalti del Napoli, ormai davanti a Berisha ci sono almeno sei persone, una specie di fortino davanti agli indiani. Ma la partita è persa e l’Atalanta strappa altri tre punti al Napoli