中国意大利创新论坛 — — 由基金会伊迪斯 CITTA DELLA SCIENZA SIEE 组织的成功: 超过 400 由意大利的双边会议推动
Il bilancio del China Italy Innovation Forum – Siee parla chiaro: sono stati più di 280 i meeting organizzati con l’obiettivo di individuare interlocutori coi quali stipulare accordi di collaborazione tecnologica e commerciale, circa 160 i partecipanti (130 italiani, oltre 30 della delegazione cinese) tra imprese, centri di ricerca, Università ed enti pubblici. Tra gli iscritti italiani: oltre 50 le aziende aderenti, più di 20 i centri di ricerca, una decina le Università, circa 30 gli enti pubblici.
Circa 90, invece, i partecipanti ai tavoli di lavoro (30 cinesi, oltre 60 italiani) che hanno dato luogo ad altri 120 incontri bilaterali. I temi al centro degli incontri: beni culturali, chimica verde, remote sensing, proprietà intellettuale, smart grids e biotech.
Questo sono i numeri, estremamente positivi, della due giorni di incontri bilaterali promossi dall’Unità di Trasferimento tecnologico (UTT) dell’ENEA, in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza, nell’ambito del “China Italy Innovation Forum – Sino Italian Exchange Event”, uno dei più consolidati eventi di scambi e ricerca partner tra l’Italia e la Cina, promosso dai Ministeri dell’istruzione Università e Ricerca italiano e cinese. L’intera manifestazione ha registrato la presenza di oltre 600 partecipanti.
Gli iscritti campani al brokerage event superano quota 60, si tratta prevalentemente di imprese (più di 30), enti pubblici (oltre10), università e centri di ricerca (circa 20). Venti i partecipanti provenienti dal Lazio, a cui si aggiungono diverse imprese ed enti pubblici delle regioni centrali e settentrionali. Buona la risposta delle regioni meridionali. E proprio al Forum c’è stato anche l’annuncio del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che nel 2013 ci sarà un volo diretto Napoli- Shanghai: un evento importante che servirà a consolidare i rapporti già esistenti e costruttivi.